Weekend dedicato alla salute con 4 giornate di trattamenti Ayurvedici, il tradizionale millenario massaggio Sarvabhyanga, specifico per la liberazione dell'organismo dalle tossine, pratiche di Yoga Sciamanico e Bagno di Foresta.
Ayurveda significa “conoscenza della vita”, è una filosofia antica migliaia di anni, in Ayurveda la salute non è soltanto assenza di malattia, ma il raggiungimento del perfetto funzionamento dei sensi, della felicità mentale e lo stato di elevazione spirituale.
Gli aspetti più importanti per vivere una vita in salute, ovvero felice e serena, sono l’alimentazione, lo stile di vita, l’approccio mentale ed i trattamenti con gli oli medicati.
Sarvabhyanga è il trattamento tradizionale e millenario indiano che conserva e promuove la buona salute.
Viene praticato con oli medicati per il corpo e Brahmi per la testa.
Il Sarvabhyanga è un massaggio completo di tutto il corpo con olio caldo.
Le sostanze utilizzate durante il massaggio hanno un'azione che non resta confinata alla sola pelle ma penetrano attraverso di essa permeando tutti i tessuti (dathu) scendendo in profondità e proprio l'alleanza tra le sostanze oleose, il calore e la manualità del massaggio favoriscono all'organismo la forza necessaria allo scollamento ed alla mobilitazione delle tossine (ama) che perlopiù sono lipofile.
Ogni Sarvabhyanga inizia con l'identificazione della tipologia energetica o costituzione (Vata, Pitta, Kapha) o il riconoscimento di tali energie da riequilibrare, scegliendo così l'olio più adatto. I benefici del massaggio si moltiplicheranno e specializzeranno usando oli erbalizzati (Tailam), facendo del massaggio un vero e proprio trattamento personalizzato.
Gli effetti immediati sono: necessità di espellere tossine attraverso le urine ed il sudore, regolarizzazione intestino, regolarizzazione e qualità del sonno.
Non si può ricevere alcun trattamento in caso di ciclo mestruale, in casi di febbre ed a meno di tre/sei mesi di distanza da un intervento chirurgico.
Non è consigliabile riceverlo durante la digestione.
Durata circa 60’/80’ + 10’ di riposo
Il viaggio nella foresta, noto anche come "shinrin-yoku" in giapponese o "forest bathing" in inglese, è una pratica di connessione con la natura che coinvolge l'immersione consapevole nella foresta o in ambienti naturali simili. Non si tratta solo di una passeggiata ordinaria, ma piuttosto di una pratica intenzionale di rilassamento e di percezione dei sensi, in cui si cerca di assorbire l'atmosfera e i suoni della foresta.
Risveglio energetico del corpo unitamente alle emozioni, alle sensazioni e alle suggestioni che percepirai in quel dolce stato ampliato di coscienza, che è l’estasi, raggiunto mediante il respiro, la visualizzazione e il movimento ritmico.
Venerdì 17 maggio
ore 07:00 - 08:00 Goten Wabi Sabi con Stefania Sciaccaluga
ore 08:15 - 09:00 Prima colazione
ore 09:30 - 12:30 Corso dal titolo Arte della cura con ayurveda con Alberto Orlandi
ore 13:00 pranzo
dalle ore 16:00 alle ore 19:00 spazio per i trattamenti con Stefania Santinelli e Alberto Orlandi
ore 16:00 alle 17.30 Shinrin yoku con Stefania Sciaccaluga
ore 19:30 cena
Sabato 18 maggio
ore 07:00 - 08:00 Goten Wabi Sabi con Stefania Sciaccaluga
ore 08:15 - 09:00 Prima colazione
ore 09:30 - 12:30 Corso dal titolo Arte della cura con ayurveda con Alberto Orlandi
ore 13:00 pranzo
dalle ore 16:00 alle ore 19:00 spazio per i trattamenti con Stefania Santinelli e Alberto Orlandi
ore 16:00 alle 17:30 Shinrin yoku con Stefania Sciaccaluga
ore 19:30 cena
Domenica 19 maggio
Ore 08:00 - 10:00 Prima colazione e check-out
Pacchetto Yoga + Corso + 1 trattamento individuale (escluso soggiorno in hotel)
Euro 150,00 a persona
Pacchetto Yoga + Corso + 1 trattamento individuale + 3 notti in hotel in pensione completa (lunch box + cena) in camera doppia
Euro 435,00 a persona
Pacchetto Yoga + Corso + 1 trattamento individuale + 3 notti in hotel in pensione completa (lunch box + cena) in camera tripla e quadrupla
Euro 405,00 a persona
Incluso acqua e tisana ai pasti e comprende un giorno di mezza pensione e due giorni di pensione completa.
Sono un’operatrice olistica del massaggio in Ayurveda, Wabi Sabi Mentor, Custode del Mantra Madre e operatrice Reiki.
Pratico i massaggi principali ayurvedici integrati al coaching ad approccio immaginale.
Vivo il mondo olistico da oltre venti anni praticando anche Yoga, meditazione e Biodanza.
Tutte queste discipline sono state un fondamentale percorso di crescita personale, la mia missione è aiutare gli altri con gli stessi strumenti che mi hanno curato.
Con l’Ayurveda sto collaborando con professionisti della medicina allopatica. Stiamo riscontrando risultati concreti che confermano che la tradizione millenaria ayurvedica può interagire con alcuni percorsi della medicina dell’era moderna.
Da un anno ho scelto di lasciare un lavoro trentennale a tempo indeterminato per dedicarmi totalmente al mondo olistico.
Sento che non potevo fare scelta migliore, la più adatta alla mia Anima.
Sono un massofisioterapista diplomato all’Istituto Enrico Fermi di Perugia.
Lavoro su di me da sempre, sono attore da quasi trent’anni e grazie agli strumenti che questo percorso mette a disposizione ho avuto la possibilità di incontrare, riconoscere ed esperire le infinite possibilità che il nostro Universo interiore possiede.
Nel 2009 ho incontrato l’Ayurveda ed è stata una folgorazione, una disciplina antica di migliaia di anni mi offriva la possibilità di approfondire ulteriormente la mia ricerca. Da allora sto dedicando la mia vita alla «scienza della vita», cercando di abbinare la ricerca del benessere secondo gli antichi insegnamenti ayurvedici ai rimedi più comuni e conosciuti dell’era moderna.
Sono diventato Operatore Olistico in Ayurveda nel Maggio 2012, ho viaggiato in Kerala (Sud India) nel 2013, la patria dell’Ayurveda, frequentando il Nagarjuna Ayurvedic Centre dove ho affinato le tecniche di Purva Karma. E nel 2016 nel Nord India, a Rishikesh, risalendo la Ganga fino a Badrinath, nell’Himalaya, unendomi ad un gruppo di devoti di Swami Krisna Ji, altra esperienza potentissima ed indimenticabile. Due viaggi di grande crescita personale e professionale.
Ho aperto un Centro Olistico in Ayurveda, Il Tempio di Murugan www.iltempiodimurugan.com dove pratico consulenze e tutti i trattamenti di Purva Karma.
Dal 2019 sono docente di Ayurveda nella scuola di formazione in Naturopatia Illuxi.
Sento il desiderio di trasmettere la mia umile esperienza a chi ha voglia di fare propria l’arte del massaggio ayurvedico, strumento di benessere estremamente efficace, dedicandomi ad ogni allievo con cura ed attenzione.
Amo il mio lavoro che sento una missione e vorrei lavorare con chi potrebbe sviluppare lo stesso intento.
Sono Stefania Sciaccaluga, una donna nata di fronte al mare dell’Isola d'Elba.
Insieme a mia sorella, ho ereditato da mia madre l'Hotel Danila, un albergo diffuso sul golfo di Scaglieri.
Un grave incidente e alcune vicissitudini mi regalano la possibilità di osservare la mia vita e trasformarla.
Intraprendo il percorso di incontrare la mia anima e il potere dell'immaginazione, ricerco e approfondisco pratiche e discipline che portano benessere e consapevolezza.
Dopo un percorso di frequentazione della Selene Calloni Williams Imaginal Academy e della SCV Imaginal Counseling, divento Life Coach e Yoga Schamanic Tantric Yoga TTC.
web by |